mercoledì 15 maggio 2013

Minestra di grano e zucchine al prezzemolo

Sono quasi due settimane che non posto una ricetta e noto con dispiacere che l'ultima era una zuppa...a metà maggio, in piena primavera, mi ritrovo ancora a cucinare minestre calde, allucinante! Qualche giorno di sole e caldo c'è stato, infatti ho mangiato più che altro cibo freddo, insalate, formaggi, bresaola a carpaccio...tutte cose non bloggabili e stasera, dopo una giornata fredda e piovosa, mi è venuto naturale cucinare questa minestra ispirata al riso e prezzemolo che amavo tanto da piccola e che la mia mamma mi cucinava spesso. Il riso è sostituito dal grano precotto (Ebly), la patata con la zucchina, di conseguenza è una minestra diversa, ma per me ha il sapore di casa mia e della mia infanzia, tutto merito del prezzemolo!



Ingredienti per 1-2

1 scalogno piccolo
1 zucchina
1 cucchiaio olio extra-vergine
0,5 dl brodo vegetale
50 gr grano precotto Ebly
1 cucchiaio abbondante prezzemolo congelato o fresco (meglio ancora)
olio extra-vergine x condire
sale e pepe q.b.


Tritate lo scalogno e tagliate a dadini piccolissimi la zucchina lavata e spuntata. Scaldate l'olio nella casseruola e rosolate un attimo lo scalogno finchè si ammorbidisce, poi unite i dadini di zucchina, salate un pochino e pepate, fate stufare per qualche minuto poi versate il brodo e cuocete per circa 10 minuti. Aggiungete il grano e il prezzemolo e continuate la cottura ancora per 10 minuti, versate nelle fondine e condite con un filo di olio, a piacere spolverizzate con parmigiano grattugiato.

Nessun commento:

Posta un commento