lunedì 20 maggio 2013

Carpaccio di carciofi con la bufala

Stasera una ricetta velocissima, semplice e quasi mi vergogno a postarla ma è l'incontro dei sapori quello che conta, è l'idea di abbinare due ingredienti e farne un piatto quello che mi piace. Amo i carciofi, sia crudi che cotti ma stasera non avevo voglia di cucinarli, solo di pulirli e affettarli a carpaccio. In genere quando li preparo così ci aggiungo il parmigiano o il pecorino a scaglie, stasera invece ho voluto provare con la mozzarella di bufala, un abbinamento che non avevo mai provato ma che ci sta a pennello, condita con olio extra-vergine toscano di prima qualità e crema di aceto balsamico. E' un piatto perfetto da servire come antipasto in una cena con ospiti, un piatto unico per un pranzo o una cena leggera.



Ingredienti per 2

2 carciofi
succo di mezzo limone
sale e pepe q.b.
olio extra-vergine oliva q.b.
crema balsamica
1 mozzarella di bufala


Preparate una ciotola con acqua fredda e il succo di limone. Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e pulendo bene il fondo dove c'è il gambo, divideteli in quarti ed eliminate il fieno centrale, tagliate finemente a lamelle e metteteli nella ciotola col limone man mano che sono tagliati.
Scolateli e asciugateli, adagiateli in un piatto piano ben distesi, salate e pepate, tagliate la bufala a fette e appoggiatela sopra i carciofi, condite con l'olio e la crema balsamica.

2 commenti:

  1. Mmm..adoro i carciofi e questo piatto mi fa venire una fame....sarà l'ora? Ti ho inserito nella lista del premio the versatil blogger, trovi il link qui:
    http://www.123ricominciodame.com/?p=538

    Buon lavoro!

    RispondiElimina
  2. Grazie Laura, ne sono onorata :-) buon lavoro anche a te!

    RispondiElimina