lunedì 25 febbraio 2013

Kughelopf marmorizzato al caffè

E nevica, nevica, due giorni chiusa in casa con la neve che scende e nessuna voglia di uscire...per andare dove? Inoltre le scuole sono chiuse tre giorni per le elezioni, che pacchia...si dorme alla mattina, si fanno un po' di compiti, si legge, si gioca, si ozia...una vacanza regalata! Ma oggi in questo clima di relax mi è venuta voglia di fare un dolcetto, volevo fare un kughelopf che è da molto tempo che non ne faccio uno e guarda a caso ho del caffè avanzato nella moka... rifaccio dopo tanto tempo questa ricetta che ricordavo speciale, ho tutto il tempo immaginabile, me la prendo con comodo, stasera avrò un dolcetto per il dopocena e domattina un'ottima colazione per cominciare un'altra giornata in relax!




Ingredienti

200 gr burro
200 gr zucchero
1 pizzico di sale
3 uova
1 limone la scorza grattugiata
1 dl latte
350 gr farina
1/2 bustina lievito
50 ml caffè
3 cucchiai latte

Glassa al caffè

100 gr zucchero a velo
3-4 cucchiai caffè

Accendete il forno a 180°

Preparate una moka di caffè da 4. Montate il burro con lo zucchero e un pizzico di sale finchè non è spumoso, poi unite le uova una alla volta e montate il composto, aggiungete la scorza del limone e il latte poi la farina con il lievito, lavorate fino ad ottenere un composto gonfio e morbido. Dividete l'impasto a metà, a una parte aggiungete il caffè e all'altra 3 cucchiai di latte. Imburrate e infarinate uno stampo da kughelopf, versate l'impasto bianco sul fondo e poi quello al caffè, girate con una forchetta e infornate nella parte bassa del forno per 50 minuti. Controllate la cottura con uno stuzzicadenti, fate raffreddare su una gratella e poi glassate.
Per la glassa, versate lo zucchero a velo in una ciotolina, poi unite il caffè e amalgamate fino ad ottenere una glassa cremosa, versatela sul kughelopf.

Nessun commento:

Posta un commento