mercoledì 19 giugno 2013

Cous-cous pomodorini e olive

Avere una confezione di cous cous in dispensa ti risolve la vita sempre, in qualsiasi stagione dell'anno, nella mia cucina non manca mai e anche se non lo cucino spessissimo rimane sempre tra i miei alimenti prediletti. Metti una sera d'estate come questa, giornata torrida e irrespirabile, rientrata a casa tardi dalla piscina, doccia Elia, doccia io, cucinato un piatto di pasta x lui...e io? cosa mangio? Il mio frigo piange da settimane ma ho dei pomodorini cherries, delle olive nere spagnole e d'istinto mi viene l'idea del cous cous, in 5 minuti invento la mia cena, il cous cous ha un potere saziante notevole ma è altamente digeribile e leggero, perfetto in una serata calda d'estate come oggi. La dose è per 2 persone come piatto unico o 4 in monoporzione da antipasto, come vedete nella foto.





Ingredienti per 4 come antipasto (2 piatto unico)

1 bicchiere di cous-cous
1/2 cucchiaino di sale
1 bicchiere di acqua bollente
1 cucchiaio olio extra-vergine
10-12 pomodorini
12 olive nere col nocciolo
1 cucchiaio prezzemolo tritato
olio extra-vergine per condire


In un bollitore o in un pentolino portate l'acqua a ebollizione. Versate il cous-cous in una ciotola, salatelo e unite il cucchiaio d'olio, bagnatelo con il bicchiere di acqua bollente e coprite con un canovaccio da cucina, fate riposare 5 minuti. Nel frattempo lavate e tagliate in quarti i pomodorini, salateli un pochino e denocciolate le olive, trascorsi i 5 minuti sgranate con una forchetta il cous-cous, aggiungete pomodorini, olive e il prezzemolo, rimestate bene e condite ancora con un filo d'olio. Servite il cous cous o semplicemente nei piatti da portata o porzionato in un coppapasta come ho fatto io, condito con un giro di olio ancora.

Nessun commento:

Posta un commento