venerdì 1 marzo 2013

Torta salata di cuori di lattuga

Ho comprato una confezione di cuori di lattuga, riccia direi, una novità dalle nostre parti, 6 cespi di baby insalata croccante e compatta, uno l'ho consumato crudo, in modo tradizionale come insalata da contorno e poi subito ho pensato che gli altri li avrei cucinati... Oggi ho avuto l'ispirazione per una torta salata, la pasta sfoglia ce l'ho e quei 5 cuori di lattuga me li vedo bene in una torta salata. Ho già fatto delle torte con l'insalata e anche con la belga, oggi torta con le lattughe, proviamo... Il risultato è una sfoglia gustosa e croccante ma nello stesso tempo delicata, ottima come cena per me stasera, soprattutto perchè, avendola preparata oggi pomeriggio, stasera al rientro da un aperitivo ho dovuto soltanto scaldarla un attimo nel forno senza grandi sforzi.





Ingredienti

1 sfoglia rotonda
5 cespi di cuori di lattuga
5 fette di prosciutto crudo
250 ml crème fraîches
3 uova
3 cucchiai parmigiano grattugiato
sale e pepe q.b.
parmigiano grattugiato per completare q.b.

Accendete il forno a 180°

Stendete la pasta in una tortiera bassa e punzecchiate il fondo con una forchetta. Lavate i cuori di lattuga e divideteli in quarti, sul fondo della sfoglia stendete le fette di prosciutto e poi i cuori di lattuga tagliati, salate un pochino. Sbattete la crème fraîches con le uova, un pizzico di sale e pepe e il parmigiano, versate la cremina sull'insalata e spolverate con un po' di parmigiano. Infornate per 30-35 minuti, servitela calda o tiepida.

Nessun commento:

Posta un commento