mercoledì 20 marzo 2013

Polpettizza

Questa è una ricetta geniale, non riesco a definirla in altro modo, un piatto x fare felici i vostri bambini, ma anche gli adulti, perchè no? La Nigella è sempre fonte di grande ispirazione per me, ha sempre qualcosa di sorprendente, eppure così semplice. L'idea l'ho rubata, e fatta "a modo mio", al suo ultimo libro di ricette italiane e lei a sua volta l'ha presa da un certo Giuliano Hazan (che sinceramente non conosco), ma il mondo della cucina è così, ricette che girano, cambiano forma, si sviluppano o si riducono all'essenziale, l'importante è scoprire e sperimentare, avere la voglia di assaggiare. Questa polpettizza è una nuova alternativa per nutrire mio figlio, metodico e abitudinario a tavola, restio ad assaggiare cose nuove, il suo giudizio è stato: 10 e lode. Uau, sono felice! Provatela e resterete sorpresi anche voi!




Ingredienti per 2-3

400 gr carne macinata di manzo
1 uovo
3 cucchiai parmigiano grattugiato
3 cucchiai pangrattato
sale e pepe q.b.
125 gr mozzarella
300 gr passata di pomodoro
2 cucchiai olio d'oliva
sale e pepe q.b.
1 cucchiaio origano

Accendete il forno a 220°

In una ciotola impastate con le mani la carne trita con il formaggio, l'uovo e il pangrattato, salate e pepate. Ungete con un cucchiaio d'olio una teglia rotonda da pizza, mettete al centro la carne e abbassate l'impasto con le mani schiacciandolo delicatamente fino a rivestire tutta la teglia come fosse la pasta della pizza. Condite la passata di pomodoro con sale e pepe, 1 cucchiaio d'olio e l'origano, stendetela sulla base di polpetta, poi terminate con la mozzarella a pezzettini. Infornate per 25-30 minuti e spolverizzatela d'origano prima di servirla.

4 commenti:

  1. ciao, per cuocere la polpetizza si puo' usare anche una pirofila da forno? grazie per la bella ricetta, domani provo a cucinarla. Saluti Ilaria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, io non l'ho mai fatta in una pirofila ma credo non ci sia alcun problema, fammi sapere come ti è venuta :)

      Elimina
    2. ciao, ho fatto la polpettizza, veramente buona. Anche la cottura nella pirofila va bene. Non sono una grande cuoca, però le tue ricette mi sembrano semplici e alla mia portata.Nei prossimi giorni voglio provare a fare la meringata. Grazie e buona serata

      Elimina
    3. Bene, sono molto felice! Si le mie ricette sono alla portata di tutti, anche la meringata è semplice, vedrai :) ciao

      Elimina