martedì 26 marzo 2013

Frittata di zucchine e pomodorini al balsamico

Quando un contadino ti regala le uova devi consumarle al più presto per poter godere della freschezza del prodotto, mia mamma mi ha sempre insegnato così. Oggi ho ricevuto delle uova freschissime e cosa c'è di meglio di una bella frittata? Era da tanto che non mi cucinavo una frittata, stasera ci sta tutta, ho zucchine e pomodorini datterini, in un baleno mi cucino la mia frittata del contadino e ci aggiungo pure un filo di glassa all'aceto balsamico per dare un tocco in più.


Ingredienti per 1

1 zucchina
10 pomodorini datterini
1 spicchio aglio
2 uova
sale e pepe q.b.
1 cucchiaio olio oliva
glassa all'aceto balsamico

Lavate e spuntate la zucchina, rosolatela nell'olio con lo spicchio d'aglio a fuoco medio, poi aggiungete i pomodorini lavati e tagliati a metà, salate e pepate, cuocete per 7-8 minuti finchè le verdure non sono croccanti, eliminate lo spicchio d'aglio. Sbattete le uova in un piatto con un pizzico di sale e versatele nella padella sopra le verdure, schiacciatele con una paletta e staccate la frittata dai bordi, muovete la padella per non fare attaccare le uova, poi coprite con un piatto e rovesciate la frittata, aggiungete un filo d'olio ancora e riversate la frittata nella padella, cuocetela ancora per 2 minuti. Servitela nel piatto con un giro di glassa balsamica.


Nessun commento:

Posta un commento