domenica 17 marzo 2013

Melanzane e cipolle rosse all'aceto balsamico

E' tantissimo che non bloggo, sono stati giorni pieni di altro, la cucina non è stata nelle mie priorità e nelle mie necessità, mi sono nutrita come mi è venuto, come una "poverella", semplicemente e senza grande fantasia. Poi mia cugina mi ha regalato "Nigellissima", il primo libro in italiano di Nigella Lawson, la mia preferita in assoluto, che dire, una meraviglia! Ricette italiane in stile Nigella, semplici e veloci, mi è tornata l'ispirazione e alla sua ricetta ho fatto la mia variante, ho usato l'aceto balsamico al posto di quello rosso. In questa grigia e nevosa domenica il mio frigo non aveva granchè da offrirmi ma con una melanzana, una cipolla e un po' di ricotta ho preparato una cena super, tipicamente mediterranea. Questo è un contorno adatto alle carni e ai formaggi, perfetto da tenere in frigo se avanza, ha tutto il profumo dell'estate, quello che ci voleva in questa fredda giornata di quasi primavera.




Ingredienti per 2-3 persone

1 melanzana viola da 500 gr
1 cipolla rossa
7 cucchiai olio extra-vergine d'oliva
2 cucchiaini origano
1 cucchiaino fleur du sel
3 cucchiai aceto balsamico
1 spicchio aglio
1/2 cucchiaio acqua fredda 
500 gr ricotta (facoltativo)

Accendete il forno a 250°

Lavate la melanzana e spuntatela, tagliatela a metà e poi a fette di circa 1 cm, infine a triangoli. Prendete una teglia bassa e versate 3 cucchiai d'olio e l'origano, aggiungete le melanzane e giratele finchè sono ben oliate, mettete in forno per 20 minuti. Nel frattempo tagliate la cipolla a metà e poi a fettine sottili, mettetela in una ciotola con l'aceto e il sale e fatela riposare. Quando le melanzane sono cotte versatele in un piatto di portata, aggiungete 4 cucchiai d'olio alle cipolle, lo spicchio d'aglio grattugiato e 1/2 cucchiaio di acqua fredda, emulsionate bene e versate sulle melanzane. Fate riposare per 20-30 minuti. Servite con ricotta o feta o come contorno alle carni.

Nessun commento:

Posta un commento