mercoledì 15 agosto 2012

Hummus di ceci e burro di arachidi

Ferragosto, la festa dell'estate, giornata da passare e festeggiare in compagnia...è sempre stato così per me fin da piccola. Si organizza sempre una festa all'aperto con gli amici, negli ultimi anni è sempre stata a casa di mia sorella, la sua piscina è il luogo perfetto per celebrare l'estate, ma quest'anno lei è in montagna con la famiglia, quindi cambio di programma.
Si fa festa in paese, sotto le piante sul lago, un bel gruppo di amici e conoscenti, ognuno porta qualche cosa, è il modo migliore per non fare fatica e gustare cibi diversi, divertirsi è ciò che conta.
Io amo i ceci e l'hummus è una di quelle cremine mediorientali che mi stuzzicano sempre ma che non faccio spesso. Il vero hummus è fatto con la tahina, una pasta di sesamo reperibile nei negozi di specialità etniche o nei negozi di alimentazione naturale, questa ricetta invece prevede il burro di arachidi e la mia curiosità di provare questa versione un po' americanizzata è stata troppo forte...ma che sorpresa...il risultato è eccezionale, una bomba direi.
Preparatelo x i vostri ospiti, servitelo con nachos, pane pitta spezzettato, pane tostato, crackers, grissini, anche con bastoncini di carote e sedano per una versione più leggera...Potete prepararlo con 1-2 giorni di anticipo, si conserva bene in frigo chiuso in un contenitore ermetico.




Ingredienti per 10

2 scatole di ceci da 400 g
1 spicchio aglio
3 cucchiai olio extra-vergine di oliva
6 cucchiai burro di arachidi
3 cucchiai succo limone
1 cucchiaino sale
1 cucchiaino cumino macinato o in semi
180 gr crème fraîche o joghurt greco
2 cucchiai arachidi
paprika q.b.

Scolate e lavate i ceci, metteteli nel mixer con lo spicchio d'aglio, l'olio, il burro di arachidi, il sale, il cumino e il succo di limone, frullate fino ad ottenere una pasta. Aggiungete la crème fraîche o lo joghurt e se troppo compatto aggiungete un filo di olio ancora. Assaggiate e regolate di sale e limone se necessita. Mettete in una ciotola e decorate con le arachidi tritate e un po' di paprika, servite con pane pitta, nachos, verdure, grissini...ciò che vi piace.

Nessun commento:

Posta un commento