giovedì 16 agosto 2012

Torta fondente al cioccolato e lime senza farina

Per la festa di ferragosto di ieri oltre all'hummus di ceci ho preparato anche questa torta al cioccolato senza farina al profumo di lime, una vera sorpresa. E' una torta perfetta per teminare una cena tra amici, è compatta ma fresca, intensa ma leggera, per chi, come me, ama il cioccolato è davvero una goduria...la panna alla Margarita completa alla perfezione e con originalità questa delizia che sono sicura non vi lascerà indifferenti...



Ingredienti

150 gr cioccolato amaro
150 gr burro
6 uova
250 gr zucchero
100 gr mandorle tritate
4 cucchiaini cacao amaro in polvere
1 lime scorza e succo
zucchero a velo

A bagnomaria sciogliete il burro e il cioccolato insieme, fate raffreddare. In una planetaria o con le fruste elettriche montate le uova con lo zucchero finchè non siano triplicate di volume. Miscelate le mandorle col cacao e aggiungetele delicatamente alle uova montate, poi unite a filo il cioccolato fuso e per ultimo unite il succo e la scorza del lime.
Rivestite di carta forno il fondo di una teglia di 24 cm, imburrate il bordo e versate l'impasto. Cuocete in forno caldo a 180° per 45 min, controllate la cottura con uno stuzzicadenti. Fate raffreddare su una gratella, spolverizzatela di zucchero a velo sceso da un setaccio. Servitela con la panna alla Margarita.

Panna Margarita

250 ml panna intera
60 ml succo di lime
1 cucchiaio Tequila
1 cucchiaio Cointreau (o liquore all'arancio)
75 gr zucchero a velo

In una ciotola unite il succo di lime, la Tequila, il Cointreau e lo zucchero a velo, mischiate con il frullino, unite la panna e montatela ben ferma.

Nessun commento:

Posta un commento