lunedì 13 agosto 2012

Biscotti di avena, cioccolato bianco e noci

Dopo una lunga assenza dal blog sono tornata.... Oggi ho i miei nipotini da curare e loro sono sempre affamati e molto golosi (al contrario di mio figlio), non ho granchè di dolce da offrire loro e ho voglia di pasticciare in cucina, finalmente! Niccolò adora il cioccolato bianco e non so perchè mi viene voglia di fare dei biscotti...impasto velocemente nella mia Kitchenaid e inforno per 12 minuti, in meno di mezz'ora ho la casa inondata di un profumo delizioso e dei biscotti fragranti e burrosi, una delizia.
I bambini hanno apprezzato, anche mio figlio incredibile! Io avrò dei biscotti per la colazione dei prossimi giorni...non male direi!
Con queste temperature elevate io tengo il cioccolato in frigo, soprattutto il bianco che soffre il calore, conservato in frigo rimane ben duro ed più facile da spezzettare.




Ingredienti per circa 22 biscotti

125 gr farina
4 cucchiai fiocchi d'avena
50 gr cioccolato bianco
30 gr gherigli di noci 
100 gr burro
85 gr zucchero di canna
1 bustina di zucchero vaniglia Bourbon

Lavorate a crema il burro con lo zucchero di canna e quello alla vaniglia. montate bene e aggiungete poi la farina e i fiocchi d'avena, amalgamate il tutto. Con un coltello o una mezzaluna tritate il cioccolato e i gherigli di noce, aggiungeteli all'impasto e amalgamate ancora.
Accendete il forno a 180°. Rivestite di carta forno la placca del forno, prelevate una noce di impasto e lavoratela tra le mani a formare una pallina, poi schiacciatela a formare un disco, fate tanti biscotti così e adagiateli uno vicino all'altro sulla placca. Cuocete per circa 12 minuti o finchè i biscotti saranno dorati. fateli raffreddare su una gratella per dolci.


Nessun commento:

Posta un commento