lunedì 27 agosto 2012

Insalata dell'amicizia

Eccomi rientrata da una settimana di mare e relax, grandi mangiate e grandi risate, sole, mare, che volere di più? Ho fatto il pieno di pesce e verdura, frutta e aperitivi...una settimana in Calabria, mare limpido, sole caliente e cibo ottimo, non avrei potuto desiderare di meglio!
Il rientro è sempre un mix tra voglia e non voglia, voglia di casa ma non voglia di doveri, di routine... stare in vacanza è togliere la spina ai pensieri quotidiani, alle preoccupazioni, rientrare è sempre un trauma, specialmente poi se il frigo è vuoto e se per una settimana non ci si è preoccupati del cibo perchè sempre pronto.
Stasera dopo un'aperitivo di saluti tra amiche la cena la improvvisiamo, un'insalata basta dopo tanti stuzzichini, io e Barbara ci accontentiamo di un'insalata, una bottiglia di vino e una tavoletta di cioccolato, basta poco, basta stare bene insieme, le chiacchiere, la musica, l'affetto che ci lega, riempiono più di un cibo elaborato...sono per le cose semplici non c'è dubbio.



Ingredienti per 2

1 cespo di lattuga rossa
1 avocado
60 gr tacchino affettato
60 gr gruyère 
4 pannocchiette sott'aceto
2 cucchiai mandorle a filetti
1/2 cucchiaino fleur du sel
3 cucchiai olio extra-vergine di oliva
1 cucchiaio aceto balsamico bianco

Lavate e strizzate l'insalata, spezzettatela e mettettela in un'insalatiera, Tagliate a metà l'avocado e con un cucchiaio spolpatelo, unitelo all'insalata. Con un coltello tagliuzzate fine il tacchino e tagliate a pezzetti le pannocchie, aggiungetele. Con una grattugia a fori grossi grattugiate il gruyère e unitelo al resto, condite con il sale, l'olio e l'aceto, mescolate bene il tutto e servite.

Nessun commento:

Posta un commento