sabato 21 novembre 2015

Torta di cachi e yogurt all'arancia

Mi hanno regalato dei cachi acerbi, dopo una settimana di maturazione insieme alle mele, sono pronti per essere mangiati e perché no, per essere trasformati in un dolce. Nel blog ho già postato un cake di cachi semplicissimo e buonissimo, oggi ho voluto fare una torta con la base della torta di yogurt a vasetti, ho aggiunto i cachi e l'arancia ed è uscita questa profumatissima torta, morbida e compatta, perfetta per la merenda e la colazione. Io ho usato lo yogurt bianco dolce ma potete benissimo farla con quello bianco semplice, cambiate solo la dose dello zucchero, invece che 3/4 di bicchiere fate 1 bicchiere.


Ingredienti 

2 cachi maturi
1 bicchiere yogurt bianco dolce
3/4 bicchiere zucchero
2 uova
1/2 bicchiere olio girasole
2 bicchieri farina
1 bustina lievito
1 pizzico sale
1 arancia scorza grattugiata e succo

In una terrina versate lo yogurt, le uova, lo zucchero, il sale, l'olio e mescolate fino a formare una cremina, aggiungete il succo e la scorza dell'arancia. Lavate e pelate i cachi, unite la polpa al composto e infine aggiungete la farina col lievito, amalgamate delicatamente tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto cremoso e senza grumi, versatelo in una tortiera di 24 cm rivestita con carta forno e ungete i bordi con un pochino d'olio, infornate a 180* per circa 40 minuti, controllate la cottura con uno stuzzicadenti.

Nessun commento:

Posta un commento