lunedì 16 novembre 2015

Passatina di zucca e ceci al curry con gamberi flambè

Stamattina mi sono svegliata con la voglia di preparare questa passatina, avevo una fetta di zucca da consumare al più presto ma non volevo fare la solita vellutata, ho pensato subito di unirla ai ceci e aggiungere i gamberi, come nella classica passatina di Vissani, rifatta ormai in ogni cucina, sia di casa che da ristorante. Ho fatto la mia versione, che di sicuro non è una scoperta, ma vi assicuro che con semplicità questo piatto vi farà felici, delicata e consistente, ricca e gustosa, è una vera delizia, da proporre anche ai vostri ospiti come entrata di una cena raffinata.


Ingredienti per 2

1/2 cipolla bianca
300 gr zucca pulita
1 scatola ceci 
1 patata
1 l brodo vegetale
2 cucchiai olio evo
1/2 cucchiaino curry 
Sale e pepe q.b.
10 gamberi col guscio
1 cucchiaio olio
1 spruzzata di rum bianco

Tagliate a cubetti la zucca, tritate la cipolla, pelate e tagliate a cubetti la patata, sciacquate i ceci dal loro liquido. Scaldate 2 cucchiai di olio in una pentola, rosolate la cipolla, aggiungete la patata, la zucca e i ceci, salate e pepate, infine unite il brodo e il curry. Abbassate la fiamma, coprite con un coperchio e cuocete per circa 25/30 minuti, ogni tanto controllate la cottura e se necessario aggiungete acqua.
Sciacquate i gamberi, scaldate 1 cucchiaio di olio in un tegame, versate i gamberi, salate e pepate, quando cominciano a sfrigolare bagnateli con il rum e infiammate il liquido con un accendino, toglieteli dal fuoco ed sgusciateli. A cottura ultimata passate con un mixer le verdure, servite la passatina nei piatti e al centro mettete 5 gamberi, completate con un giro di olio.

Nessun commento:

Posta un commento