domenica 19 marzo 2017

Dhal di lenticchie rosse e cime di rapa

Tra i piatti della cucina indiana il dhal è sempre stato tra i miei preferiti, in occasione di una cena vegana tra amici ho preparato questa versione con le cime di rapa, che può sembrare strana ma vi assicuro che è un abbinamento riuscito. La ricetta che ho seguito prevedeva gli spinaci che io ho sostituito con le cime di rapa perché le avevo già cotte in frigo, ovviamente potete sostituirle con gli spinaci. 
Accompagnate questa zuppa con del pane chapati o con della piadina calda e immergetevi nel magico mondo dell'India.



Ingredienti per 4 persone

250 gr lenticchie rosse decorticate 
250 gr cime di rapa (o spinaci) già cotte
1 scalogno
1 spicchio aglio
1 cucchiaio curry forte
2,5 dl latte di cocco
1 limone 
Sale q.b.
4 cucchiai olio di arachidi o girasole

Lessate le lenticchie in abbondante acqua salata per 15 minuti, scolatele. In un tegame rosolate lo scalogno tritato con l'olio e l'aglio per circa 3 minuti mescolando, aggiungete il curry e cuocete ancora un attimo, unite le lenticchie e le cime di rapa tritate, fate insaporire e poi eliminate l'aglio. Versate il latte di cocco e salate, abbassate il fuoco e cuocete per 5 minuti mescolando finché il composto diventerà cremoso, regolate di sale se necessario. Servite il dhal decorando con la scorza del limone grattugiata.

Nessun commento:

Posta un commento