venerdì 24 marzo 2017

Zuppetta di noodles al latte di cocco e pak choi

Questa è una ricetta molto stile thai, preparata per il mio amico vegano in occasione di una cena tutta veg. Sono partita con la voglia di cucinare il pak choi, sapete cos'è? È un tipo di cavolo cinese che assomiglia molto alla nostre bieta, solo più tondeggiante, ha un sapore delicato, foglie spesse e verdi e le coste bianche e croccanti, non ha sapore e odore di cavolo. È ricco di fibre, vitamina C, K e del gruppo B, sali minerali ed ha un'azione anti colesterolo ed è ricco di antiossidanti e caroteni, tanti buoni motivi per consumarlo in cotture brevi che mantengono inalterate le benefiche proprietà.
A me piace utilizzarlo in piatti dal sapore asiatico, come in questa ricetta con zenzero, latte di cocco, lime e peperoncino, la preparazione è semplice e veloce ma il suo gusto delicato e deciso nello stesso tempo vi sorprenderà.



Ingredienti per 4

2 cespi di pak choi
200 ml latte di cocco
100 ml brodo vegetale
1 cucchiaino curry 
1 scalogno tritato
1 pezzetto di zenzero a vostro piacere 
1 lime
1 peperoncino fresco
8 nidi di noodles

In un pentolino portate a ebollizione il latte di cocco con il curry e il brodo vegetale. Intanto eliminate la base dura del pak choi, lavatelo e tagliatelo a listarelle, versatelo nel latte di cocco, aggiungete lo scalogno tritato, lo zenzero grattugiato, il succo del lime e il peperoncino a fettine o solo i semi, come preferite. Cuocete a fuoco moderato coperto per circa 20 minuti. Cuocete i noodles in acqua bollente salata secondo le indicazioni sulla confezione, scolateli e versateli nella zuppa di cocco. Aggiustate di sale o zenzero se necessario. Servite caldo.

Nessun commento:

Posta un commento