giovedì 23 marzo 2017

Dolce vegano all'ananas e mandorle

La portata più difficile nella cucina vegana, a mio parere, è il dessert! Riuscire a cucinare un dolce buono e goloso senza uova, senza burro, senza latte, senza panna, non è così evidente, soprattutto se hai una cena con un amico vegano e vuoi deliziarlo con qualcosa di diverso da una macedonia o un sorbetto. Questo dolce all'ananas è qualcosa di sorprendente, fresco, goloso, leggero, un piacere per i vegani e non solo, sfido chiunque all'assaggio e a capire che non ci sono ingredienti "incriminati". I miei ospiti hanno apprezzato tantissimo.
Io ho preparato il dolce il giorno prima della cena, se lo preparate per lo stesso giorno fatelo raffreddare in frigo per almeno due ore.


Ingredienti

Per il biscotto

100 gr farina di riso
100 farina integrale
70 gr zucchero di canna
1 bustina vanillina
1 pizzico di sale
70 gr olio di cocco
60 gr latte di cocco

Per il cremoso all'ananas

1/2 ananas fresco pulito
120 gr latte di cocco
40 gr zucchero
30 gr fecola di mais
1/2 cucchiaino agar agar 
3 cucchiai mandorle a lamelle
1 cucchiaio zucchero di canna

Iniziate col biscotto, accendete il forno a 180*

Unite alla farina lo zucchero, il sale e la vaniglia. Sciogliete a fuoco dolce l'olio di cocco e unite il latte di cocco (agitate il cartone prima di aprirlo). Aggiungete il composto liquido al secco e mescolate fino ad ottenere una pasta morbida e amalgamata, rivestite di carta forno uno stampo rettangolare di 23 cm x 15 cm (più o meno), stendete l'impasto allo stesso livello, punzecchiate lo con una forchetta e infornate per circa 20 minuti. Fatelo raffreddare.

Tagliate l'ananas a cubetti, in un mixer o in un boccale frullatelo con il latte di cocco e lo zucchero, unite la fecola e miscelate, versate il composto in un pentolino e aggiungete l'agar agar, portate ad ebollizione a fuoco dolce, poi togliete da fuoco e fate raffreddare. Versate la crema sul biscotto e mettete in frigo a rapprendere. 
Al momento di servire tagliate il dolce a cubi, caramellate le mandorle con lo zucchero in un padellino, quando sono dorate, toglietele dal fuoco e decorate il dolce.

Nessun commento:

Posta un commento