giovedì 26 gennaio 2017

Pasta al forno gluten free

Ho cucinato per la prima volta una pasta al forno completamente senza glutine, l'occasione è stata per un compleanno tra amiche una delle quali era celiaca, ho cercato quindi un modo per accontentare tutte, tenendo in considerazione l'allergia al glutine dell'unica ospite "gluten free". La pasta al forno era un piatto desiderato e di conseguenza ho adattato tutti gli ingredienti a partire dalla pasta, ho scelto quella integrale di riso e la besciamella l'ho preparata con la maizena, il risultato è stato eccezionale, una pasta al forno classica con lo stesso sapore di quella tradizionale, le ragazze hanno apprezzato e la celiaca è stata felice di mangiare un piatto uguale alle sue amiche, ecco qua la ricetta. 



Ingredienti per 8 persone

600 gr di penne di riso integrale
200 gr di piselli surgelati
Una noce di burro
1 mozzarella 
120 gr prosciutto cotto
Parmigiano grattugiato q.b.
Sale e pepe q.b.
Olio oliva q.b.

Besciamella

100 gr burro
1 litro latte intero a temperatura ambiente
90 gr maizena
Un pizzico di noce moscata 
Sale e pepe q.b.

Lessate la pasta in acqua salata secondo i tempi riportati sulla confezione, scolatela e conditela con un giro di olio. In una padella cuocete i piselli con il burro a fuoco medio fino a che diventano teneri, salate e pepate, metteteli da parte. Preparate la besciamella. In una pentola fate sciogliere il burro dolcemente, aggiungete la farina facendola scendere da un colino, amalgamate con una frusta così che non si formino grumi, quando sarà una cremina aggiungete piano piano il latte e continuate a girare con la frusta, salate, pepate e unite la noce moscata. Cuocete la besciamella continuando a mescolarla con un mestolo di legno, finché si addensa, ci vorranno circa 10 minuti, aggiustate di sale se necessario. Quando è pronta aggiungetele i piselli e amalgamate tutto. Ungete il fondo di una pirofila con un filo d'olio, versate uno strato abbondante di penne, coprite con la besciamella, guarnite con la mozzarella a pezzetti e il prosciutto tagliato finemente, poi spolverizzate un bello strato di parmigiano. Coprite con un altro strato di pasta e procedete con lo stesso sistema fino ad esaurire gli ingredienti. 
Infornate la teglia coperta con un foglio di alluminio a 200* per 15 minuti, togliete l'alu e fate gratinare ancora per 5 minuti, fino a che si formi una bella crosticina. 


Nessun commento:

Posta un commento