sabato 5 marzo 2016

Torta di albumi al cacao con pere e nocciole

Ci voleva una nevicata a marzo per trattenermi tutto il giorno in casa e trovare l'ispirazione per fare un dolce con quei pochi ingredienti che avevo a disposizione. È veramente tanto che non preparo una torta, oggi era la giornata giusta, non avevo neanche un uovo in frigo ma per fortuna avevo degli albumi congelati che aspettavano la ricetta giusta. Ho scongelato gli albumi a temperatura ambiente in circa 2 ore e il resto della ricetta eccolo qua, semplicissima.






Ingredienti

4 albumi
1 pizzico sale
125 gr zucchero 
120 gr acqua
75 gr olio girasole
50 gr farina bianca
75 gr farina di riso
25 gr cacao amaro
1/2 bustina lievito
1 pera Kaiser
Granella di nocciole q.b.
Zucchero a velo q.b.

Montate a neve ferma gli albumi col pizzico di sale, metteteli da parte. In una ciotola mettete lo zucchero, l'acqua e l'olio, mescolate fino a che lo zucchero si scioglie, poi aggiungete le due farine, il lievito e il cacao, lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo senza grumi, infine incorporate delicatamente gli albumi montati. Rivestite di carta forno uno stampo a cerniera di 22 cm, oliate il bordo e versate l'impasto, pelate la pera, eliminate il torsolo e tagliatela a dadini, se preferite anche a fettine, versate la dadolata sulla superficie in modo omogeneo, completate con la granella di nocciole.
Infornate a 180* per 30 minuti, controllate la cottura con uno stuzzicadenti. Fate raffreddare la torta su una gratella e spolverizzatela di zucchero a velo.


1 commento: