giovedì 10 marzo 2016

Torta di zucchine e pomodorini con la mozzarella

Oggi ho provato a fare una torta di zucchine diversa dalla mia solita con la ricotta, ho seguito la mia di melanzane preferita ma ho utilizzato le zucchine, chissà perché non avevo mai pensato a questa variante! Io amo le torte salate, risolvono sempre un pasto con una bella insalata, sono perfette come antipasto e tagliate a cubetti sono degli ottimi stucchizzini per un aperitivo. Oggi sembra già primavera e la mia torta è perfettamente adeguata al clima di questa tiepida giornata di marzo, solo a guardarla mette di buonumore.




Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia rotondo
3 zucchine medie
1 spicchio aglio
2 cucchiai olio oliva
Sale e pepe q.b.
7/8 pomodorini cherries
1 mozzarella
3 foglie di basilico
2 uova
2 cucchiai parmigiano grattugiato
1 dl panna

Lavate e spuntate le zucchine, tagliatele in quattro nella lunghezza e poi a fettine, cuocetele in una padella a fuoco medio con l'olio e lo spicchio d'aglio, salate e pepate. Quando sono ben rosolate, toglietele dal fuoco, rivestite una tortiera con la pasta sfoglia e la sua carta, bucherellate il fondo è adagiate le zucchine. Lavate e tagliate in quarti i pomodorini, salateli un pochino e aggiungeteli in maniera omogenea sulle zucchine, tagliate a cubetti la mozzarella e spargetela sulle verdure, completate con il basilico tritato. Infine sbattete le uova con una frusta, salate e pepate, aggiungete il formaggio e la panna, formate una cremina omogenea e versatela sul sul ripieno. Create un cordoncino con la pasta in eccesso, infornate a 180* per circa 20/25 minuti, finché la superficie sarà dorata. Mangiatela calda, tiepida o fredda, è buonissima a tutte le temperature.

Nessun commento:

Posta un commento