mercoledì 11 giugno 2014

Torta salata di melanzane, pomodorini e mozzarella

Con questo caldo torrido la voglia di cucinare passa inevitabilmente, si ha voglia di cibi leggeri e freschi, di non accendere i fornelli...ma il forno si può accendere brevemente di mattina per cucinare questa meravigliosa torta salata al profumo d'estate...una specie di parmigiana nella sfoglia, profumata al basilico, ne vale la pena, ve lo assicuro! Perfetta per la pausa pranzo, che sia in ufficio o in piscina o in riva al mare o al lago...vi soddisferà le papille!

Ingredienti

1 pasta sfoglia rotonda
1/2 melanzana
1 spicchio d'aglio
3 cucchiai olio d'oliva
sale e pepe q.b.
6-7 foglie di basilico
200 gr pomodorini cherries
1 mozzarella da 150 gr
3 uova
50 gr parmigiano grattugiato
0,5 dl latte
  



Accendete il forno a 180°

Lavate e spuntate la melanzana, tagliatela a metà e riducete a cubetti una metà, scaldate l'olio e l'aglio nella padella, aggiungete i cubetti di melanzana, salate, pepate e fate rosolare a fuoco medio finchè le melanzane non sono morbide e cotte, tritate le foglie di basilico e aggiungetele nella padella.
Srotolate la sfoglia in una tortiera bassa, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e versate i dadini di melanzana (eliminate lo spicchio d'aglio!), poi aggiungete i pomodorini lavati e tagliati in quarti e la mozzarella anch'essa a dadini. Sbattete le uova con un po' di sale e pepe, unite il parmigiano e diluite col latte a formare una pastella cremosa, versate sulle verdure e completate con qualche foglia di basilico. Infornate per 20-25 minuti, finchè la torta sarà bella dorata, fate riposare la torta qualche minuto prima di servirla.

Nessun commento:

Posta un commento