sabato 14 giugno 2014

Tatin di ciliegie e ricotta

Oggi mi è venuta voglia di fare un dolce con le ciliegie, è un po' che non faccio una torta e oggi sono giustamente rilassata per fare qualcosa di goloso, il tempo non è un granchè, niente lago nè piscina...mi diletto con le ciliegie! Io amo il clafoutis di ciliegie e amo la tatin, ho trovato questa ricetta che è un incrocio tra le due torte, è una tatin perchè si rovescia e ha lo zucchero caramellato sul fondo ma non ha la base di pasta sfoglia come la tatin, c'è un impasto che ricorda quello del clafoutis ma con la ricotta...non potevo non sperimentare questa ricetta golosissima! Io l'ho fatta con 500 gr di ciliegie perchè non ne avevo di più ma la ricetta originale ne prevede 1 kg, quindi se potete fatela con la doce giusta, sarà più fruttuosa...il risultato comunque è spettacolare! Deliziosa!






Ingredienti

1 Kg ciliegie denocciolate (ca 850 gr)
80 gr zucchero di canna
20 gr burro

Accendete il forno a 220°

Lavate e denocciolate le ciliegie, mettetele da parte. Ritagliate un disco di carta forno della misura perfetta dello stampo, imburrate leggermente il fondo di una tortiera  di 30 cm e attaccate la carta, spolverizzate lo zucchero su tutta la superficie e mettete in forno a caramellare per circa 6/8 minuti, poi togliete dal forno e mettete il burro a fiocchetti sul caramello, si scioglierà all'istante. Disponete le ciliegie ben vicine tra loro sul caramello.

150 gr mandorle pelate tritate
150 gr zucchero di canna
100 gr farina
1 cucchiaino lievito
1 pizzico di sale
250 gr ricotta
2 uova
100 gr burro fuso
1 limone succo e scorza
zucchero a velo per decorare

Abbassate il forno a 180°

Sciogliete il burro in un pentolino. In una ciotola amalgamate le mandorle con lo zucchero, la farina, il sale e il lievito. Lavorate la ricotta con le uova, il burro fuso, il succo e la scorza del limone, unite questo impasto morbido alla miscela secca e lavorate con una spatola di gomma finchè sia ben amalgamato, versate sulle ciliegie e infornate per circa 30/40 minuti, controllate che sia dorata la superficie. Togliete dal forno e fate riposare per circa 2 minuti, poi con una spatola staccate delicatamente la torta dal bordo, coprite con un piatto da portata e rovesciatela, eliminate la carta e spolverizzatela con lo zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento