martedì 25 aprile 2017

Ciambellone al cocco

A me il cocco piace molto ma non faccio spesso dolci al cocco perché mi risultano stucchevoli, troppo dolci, troppo spessi al palato, mi stancano subito. Ieri in un raptus di voglia di fare una torta e con l'intenzione esatta di utilizzare quel che avevo in credenza da smaltire (il cocco grattugiato) ho preparato questo ciambellone sofficissimo e delicatissimo, la ricetta è presa dal libro di Donna Hay "Stagioni", seguita passo per passo tranne nella glassa di copertura, lei ha nappato con una spessissima glassa bianca preparata con tantissimo zucchero a velo, io ho bagnato la torta con una leggerissima glassa trasparente al limone, che ha inumidito e profumato la ciambella. È un dolce semplice, perfetto a colazione e a merenda, vi conquisterà nella sua delicatezza e sofficezza.



Ingredienti

250 gr burro morbido
270 gr zucchero
1/2 fialetta aroma vaniglia o 1 cucchiaino estratto vaniglia
4 uova
300 gr farina
1 bustina lievito
60 gr cocco disidratato
250 ml latte

Bagna
60 gr zucchero a velo
1/2 limone succo
1 cucchiaino acqua

Accendete il forno a 160*

Montate il burro con lo zucchero e la vaniglia in un robot o nella planetaria, dovete ottenere un composto leggero e cremoso, unite un uovo alla volta e montate finché le uova sono ben incorporate. 
Aggiungete la farina col lievito, il cocco e il latte, amalgamate per bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Oliate uno stampo a ciambella scanalato, versate l'impasto, livellatelo e infornate per 1 ora,controllate la cottura con uno stuzzicadenti. Fate riposare il dolce nello stampo per 10 minuti poi sformatelo e lasciatelo raffreddare completamente. In una ciotolina sciogliete lo zucchero a velo col succo del limone e l'acqua, spennellate il ciambellone con la bagna profumata. 

Nessun commento:

Posta un commento