martedì 26 giugno 2018

Torta vegana di banane e pesche

Ritorno a scrivere dopo più di un anno d'assenza...il tempo vola, sono successe tantissime cose nella mia vita che mi hanno tenuto lontano dal blog, ma ora spero di rtirovare l'entusiasmo di postare di nuovo le mie ricettine facili facili.
Caso vuole che l'ultima ricetta era una ciambella al cocco e oggi riprendo sempre con un dolce che profuma di zucchero di cocco!
Questa estate è iniziata per me con una passione sfrenata per il cocco che si applica a tutto, dal bagnoschiuma, alla crema solare, al succo e all'acqua di cocco da bere, al gelato, allo joghurt...qualunque cosa sia al cocco ha un'attrazione irresistibile su di me. Quindi potete immaginare che quando al supermercato ho trovato lo zucchero di cocco non ho potuto resistere, doveva assolutamente entrare nella mia dispensa!
Oggi avevo tre belle banane mature che chiedevano solo di essere trasformate in un dolce (a me non piacciono quando sono nere e il modo migliore per utilizzarle è fare una torta o un frullato). Ecco pronta la ricetta giusta al caso mio, con utilizzo di zucchero di cocco, che potete tranquillamente sostituire con lo zucchero di canna, meglio se integrale. Per dare un tocco estivo a questa torta ho aggiunto quattro pesche tabacchiere, ma potete benissimo prepararla anche senza la frutta, a vostro piacere.




 
Ingredienti

3 banane mature
250 gr farina
100 gr zucchero di cocco (o zucchero di canna)
100 gr olio girasole
130 gr acqua
1 bustina lievito
un pizzico di cannella
4 pesche tabacchiere (o 2 normali)
zucchero a velo q.b.


Accendete il forno a 180°

Con una forchetta schiacciate le banane con lo zucchero fino a ridurle in crema, poi aggiungete l'olio e l'acqua, amalgamate e unite la farina col lievito e la cannella, lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo, versatelo in una tortiera di 24 cm rivestita con carta forno. Pelate le pesche e tagliatele a cubetti , adagiatele sopra e spolverizzate con un pochino di zucchero.
Infornate per 30-35 minuti, controllate la cottura con uno stuzzicadenti. Fate raffreddare la torta su una gratella e spolverizzatela di zucchero a velo quando è fredda.

Nessun commento:

Posta un commento