domenica 2 aprile 2017

Cheesecake al cioccolato

Mi sono svegliata con questa voglia stamattina, fare una torta diversa dalle mie solite, una specie di cheesecake perché il formaggio la ricorda ma la base è di torta non di biscotti. Una base cioccolatosa compatta con una superficie cremosa e golosa al Philadelphia, per dirla breve...una libidine! La ricetta originale che ho trovato in rete prevedeva la ricotta ma io ho optato per il Philadelphia, perché quello avevo a disposizione e perché sapevo di non sbagliare, è il formaggio perfetto della cheesecake!
L'ho cucinata senza un perché, senza un'occasione speciale, solo per la voglia di farla e condividerla con le persone che amo, è veloce e semplicissima da realizzare, ecco qua la ricetta.




Ingredienti 

Per la base

300 gr farina
1 1/2 cucchiaio cacao amaro
200 gr zucchero
140 gr burro fuso
2 uova
50 gr panna 
1/2 bustina lievito
1 pizzico di sale

Crema al formaggio

350 gr Philadelphia 
2 uova
130 gr panna
50 gr zucchero
Cacao per spolverare q.b.

Montate le uova con lo zucchero finché diventano chiare e spumose, aggiungete il burro fuso raffreddato, la farina, il lievito, il sale e il cacao, amalgamate e unite la panna, lavorate fino ad ottenere un composto morbido ma compatto. Ungete e infarinate una teglia da 22 cm, compreso il bordo, versate l'impasto e livellatelo. In una ciotola lavorate il formaggio con un cucchiaio, aggiungete le uova, lo zucchero e la panna, amalgamate fino ad ottenere una cremina senza grumi, versatela sulla base al cioccolato e infornate a 180* per circa 40/45 minuti. Sfornate la torta e fatela raffreddare, sformatela e spolverizzatela col cacao sceso da un setaccino.

2 commenti: