martedì 1 novembre 2016

Mousse al caffè

Domenica ho cucinato per una serata di degustazione tartufo e questa mousse al caffè è stata il dolce insieme a una mousse di cachi e a un cubetto di brownie, un tris di dolci autunnali, perfettamente adeguato al menù e alla stagione. La base è la crema al mascarpone del tiramisù ma aromatizzata con caffè e liquore al caffè, se non desiderate l'alcool non mettetelo, per me è il tocco che la rende speciale ma non è obbligatorio, servitela in una tazzina da caffè con un chicco di caffè ricoperto al cioccolato o dei biscottini tipo lingue di gatto, anche un ciuffo di panna se vi piace.



Ingredienti per 8 tazzine

250 gr mascarpone
2 uova
4 cucchiai zucchero a velo
2 cucchiai caffè solubile
2 cucchiai liquore al caffè 
Un pizzico di sale
2 cucchiai zucchero 
8 chicchi di caffè ricoperti di cioccolato

Separate i tuorli dagli albumi, sbattete il mascarpone con i tuorli e lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema morbida ed omogenea. Scaldate in un pentolino il liquore, togliete dal fuoco e unite il caffè solubile, fatelo sciogliere girandolo con un cucchiaino, aggiungetelo alla crema e amalgamate.
Montate a neve gli albumi con il pizzico di sale e lo zucchero, incorporateli delicatamente al mascarpone fino ad ottenere una mousse soffice. Fatela riposare in frigo per almeno due ore coperta.
Servitela nelle tazzine da caffè decorata con un chicco o un ciuffo di panna.

Nessun commento:

Posta un commento