venerdì 25 novembre 2016

Mini muffins cappuccino

I dolcetti più facili del mondo sono i muffins, a mio parere, questi li ho preparati per un buffet di mezza mattina, tra dolce e salato, mi piaceva l'idea di avere un boccone dolce che ricordasse il caffè della mattina e questi muffins sono davvero speciali nella semplicità dell'esecuzione e nel gusto deciso. La ricetta è la dose giusta per 12 muffins, io ne ho fatti 50 mini.


Ingredienti

120 gr zucchero di canna
2 uova
Un pizzico di sale
1 dl latte
1 dl panna
1 cucchiaio di caffè solubile
2 cucchiai acqua bollente
180 gr farina 
2 cucchiaini lievito
1 cucchiaino bicarbonato 
Cacao in polvere q.b.

Accendete il forno a 180*

Montate le uova con lo zucchero e il sale, poi aggiungete il latte e la panna, in una tazzina sciogliete il caffè con l'acqua bollente e unitelo al composto, infine incorporate la farina col lievito e il bicarbonato, amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate due cucchiaini di impasto nei pirottini da minimuffins e cuocete per circa 12/15 minuti, se fate dei muffins regolari in una teglia da 12 cuoceteli per 25 minuti, controllate sempre la cottura con uno stuzzicadenti. Fate raffreddare e spargete i muffins con cacao spolverizzato da un setaccino.

Nessun commento:

Posta un commento