mercoledì 9 novembre 2016

Torta di indivia belga, brie e mela verde



Oggi ho preparato questa insolita torta salata, avevo già abbinato la mela col brie e l'abbinamento è perfetto, ho voluto fare una variante e ho aggiunto l'indivia belga. Il procedimento è il solito delle torte salate mie, l'indivia l'ho saltata brevemente in padella, ecco la ricetta.


Ingredienti 
1 rotolo pasta sfoglia
3 cespi indivia belga
1/2 mela Granny Smith
1 cucchiaio olio evo
Sale e pepe q.b.
130 gr brie
2 uova intere 
2 cucchiai Parmigiano grattugiato 
1 dl panna 

Accendete il forno a 180*

Spuntate l'indivia ed eliminate il torsolo centrale duro, tagliatela a listarelle, lavatela e strizzatela, infine saltatela in padella per pochi minuti con l'olio, sale e pepe, deve ammorbidirsi ma non spappolarsi. Adagiate la sfoglia con la sua carta in una teglia bassa da crostate, bucherellate il fondo e adagiate la belga. Lavate ed eliminate il torsolo alla mela, tagliate mezza mela a cubetti con la buccia e spargeteli sull'insalata, completate lo strato con il brie sempre a cubetti. Sbattete le uova con sale e pepe, il parmigiano e la panna, quando avrete ottenuto una cremina omogenea versatela sulla torta. Infornate per 20/25 minuti, finché la superficie è bella dorata. Servitela calda o tiepida, come vi piace. 

Nessun commento:

Posta un commento