domenica 23 ottobre 2016

Torta semplice di mele rosse e mandorle

Questa è la torta perfetta da preparare in una piovosa domenica mattina d'autunno, una torta veloce e semplicissima, con pochi ingredienti e perfetta da mangiare a colazione e a merenda, un dolce che farà felici adulti e bambini. Chi resiste alla torta di mele? Eccola qua.



Ingredienti per uno stampo da 22 cm

1 grossa mela rossa
1 limone
1 cucchiaio di zucchero di canna

100 gr burro morbido
120 gr zucchero di canna
1 pizzico di sale
2 uova
200 gr farina bianca
60 gr farina di mandorle
1/2 bustina lievito
1 dl latte
Zucchero a velo

Accendete il forno a 180*

Lavate ed eliminate il torsolo alla mela, tagliatela a fettine sottili e mettetetela in una ciotola, spolverizzatela con il cucchiaio di zucchero e bagnatela col succo del limone. 
Montate il burro con lo zucchero e il pizzico di sale, aggiungete un uovo alla volta e sbattete il composto finché sarà chiaro e montato, unite la farina col lievito, le mandorle e infine il latte, dovrete ottenere un impasto morbido e liscio. Rivestite il fondo di uno stampo a cerniera di 22 cm con carta forno, ungete il bordo e versate il composto, decorate la superficie con le fettine di mela e irrorate con il liquido restante. Infornate per 45 minuti circa, controllate la cottura con uno stuzzicadenti, fate raffreddare la torta su una gratella e infine spargete lo zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento