domenica 27 dicembre 2015

Insalata di gamberi e ananas allo zenzero

Quest'anno è stato il mio primo Natale senza carne, sono 4 mesi che non mangio carne e visto che al momento mi sento bene così, non ho avuto alcun dubbio sul restare nella mia scelta anche il giorno di Natale. Tra i vari antipasti ho preparato questa insalata di gamberi e ananas, fresca, leggera, facile, è stata apprezzata da tutti i commensali, è perfetta in ogni occasione, anche per il cenone di capodanno.



Ingredienti per 6/8 persone

1 ananas fresco
500 gr gamberi puliti e cotti congelati
1/2 cespo cicoria milano
2 cucchiaini zenzero grattugiato
1 cucchiaino miele
3 cucchiai olio evo
1 cucchiaio aceto di mele
Sale e pepe q.b.
2 cucchiai sesamo

Scongelate i gamberi, sciacquateli sotto l'acqua corrente ed asciugateli, metteteli in un'insalatiera.
Pulite l'ananas, eliminate il torsolo centrale e tagliatelo a cubetti piccoli, aggiungetelo ai gamberi.
Tagliate a striscioline sottili l'insalata, lavatela e strizzatela, aggiungetela al resto degli ingredienti.
Preparate il condimento, in una ciotolina mettete lo zenzero, l'olio, l'aceto, il miele, sale e pepe q.b., emulsionate bene e versate sull'insalata, completate con i semi di sesamo.


Nessun commento:

Posta un commento