sabato 12 dicembre 2015

Biscotti glassati al limone

In pieno clima natalizio, vi lascio una ricettina di biscotti semplici, profumati al limone sia nell'impasto che nella glassa, io li ho fatti tutti a forma di alberello e li ho decorati con la momperiglia lilla, ho voluto farli in "purple style", voi sbizzarritevi come più vi piace, con zuccherini colorati o semplicemente con la glassa, con le codette multicolor...buon divertimento!


Ingredienti 

150 gr burro morbido
100 gr zucchero
1 pizzico di sale
1 uovo
1 limone non trattato la scorza grattugiata
250 gr farina

Con le fruste o in una planetaria montate il burro con lo zucchero, il pizzico di sale, l'uovo e la scorza grattugiata del limone, lavorate il composto finché diventa bianco e spumoso, poi aggiungete la farina e quando ottenete un impasto compatto formate una palla, copritela di pellicola e mettete in frigo per 30 minuti. 
Accendete il forno a 180*
Spolverizzate di farina il piano di lavoro e stendete l'impasto a 4 mm, ritagliate con le formine i biscotti, adagiateli sulla carta forno e cuoceteli per 8/10 minuti, controllate la cottura, quando iniziano a dorare i bordi sono pronti, fateli raffreddare su una gratella.

Glassa
150 gr zucchero a velo
3 cucchiai succo limone
Momperiglia 

In una ciotolina amalgamate il succo di limone con lo zucchero fino ad ottenere una glassa liscia e scorrevole, immergete la superficie dei biscotti direttamente nella glassa, fate colare quella in eccesso e decorate con la momperiglia, fateli asciugare prima di riporli nella scatola o nei sacchetti. Si conservano due settimane in una scatola ermetica, separate con carta forno gli strati.


Nessun commento:

Posta un commento