sabato 3 ottobre 2015

Ciambellone di zucca con farina integrale e nocciole

Siamo in ottobre, il mese della zucca per eccellenza, io l'adoro e la cucino spessissimo in questa stagione, prevalentemente in ricette salate, ma visto che è versatilissima si può utilizzare anche per i dolci, con risultati strabilianti. Ho trovato la ricetta di questo ciambellone in un giornalino di ricette vegane, ho fatto la mia modifica sostituendo il latte di soia con il latte vaccino e ho aggiunto un uovo e l'olio, che non era previsto nella ricetta originale, infine ho spolverizzato lo stampo con granella di nocciole, a mio gusto. Il risultato è un dolce morbido, compatto, dal gusto pieno, perfetto per la colazione e la merenda, mi ha molto soddisfatto.



Ingredienti 

150 gr polpa zucca
2 dl latte
75 ml olio girasole o mais
160 gr zucchero di canna
200 gr farina integrale
20 gr fecola di patate
1 bustina lievito
1 pizzico di sale
1/2 limone la scorza grattugiata 
1/2 fialetta aroma vaniglia
3 cucchiai granella nocciole
Burro per ungere lo stampo
Zucchero a velo q.b.

Accendete il forno a 180*

Lessate per 10 minuti la zucca a cubetti con poca acqua, scolatela e riducetela in purea.
Unite gli ingredienti secchi in una ciotola, la farina, la fecola, il sale, il lievito, lo zucchero, la scorza grattugiata del limone, amalgamate tutto e poi unite la polpa della zucca e la vaniglia. A parte sbattete l'uovo con il latte e l'olio, aggiungete la parte liquida a quella secca e lavorate con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo e liquido. Imburrate generosamente uno stampo da ciambella, spolverizzatelo con la granella e versate l'impasto, cuocete in forno per circa 45 minuti, controllate la cottura con uno stuzzicadenti. 
Sfornate il ciambellone tiepido e spolverizzatelo con lo zucchero a velo.


Nessun commento:

Posta un commento