sabato 17 ottobre 2015

Crema catalana

Appassionata di crema catalana e crème brûlé tempo fa ho acquistato un cannello e gli stampini per potermi cimentare in questi deliziosi dessert, finalmente ieri mi sono decisa e ho eseguito la mia prima vera catalana, che delizia! Chi non possiede un cannello può caramellare lo zucchero sotto il grill del forno oppure con dei cerchi di metallo della dimensione degli stampini caramellare lo zucchero al forno e poi applicare il caramello, raffreddato e indurito, alla crema. 





Ingredienti per 4

5 dl latte intero
1/2 limone non trattato, la scorza
1 pezzetto di vaniglia aperta
1 stecca cannella
4 tuorli
4 cucchiai zucchero
25 gr maizena
6 cucchiai zucchero per caramellare

In un pentolino scaldate il latte con la scorza del limone, la cannella e la vaniglia, portate a ebollizione, poi togliete dal fuoco, coprite e lasciate  riposare 10 minuti. Con le fruste montate i tuorli con lo zucchero finché sono ben chiari e gonfi, aggiungete la maizena setacciata e il latte filtrato da un colino, amalgamate tutto, versate di nuovo nel pentolino e rimettete sul fuoco. Cuocete a fuoco medio la crema continuando a mescolarla con la frusta finché non si addensa, riempite gli stampini, copriteli con della pellicola e fateli raffreddare, poi metteteli in frigo per almeno 1 ora. Potete preparare la crema anche con un giorno d'anticipo. 
Al momento di servirla spolverizzate ogni stampino con 1 1/2 cucchiaio di zucchero, bruciate col cannello oppure fate caramellare sotto il grill del forno a 250* (per questa operazione la crema deve restare almeno 5 ore in frigo).



Nessun commento:

Posta un commento