lunedì 27 aprile 2015

Tonno tataki con guacamole e tartare di fragole e avocado

Adoro il tonno e amo l'avocado, entrambi li mangerei all'infinito, non mi stancano mai...oggi al supermercato ho comprato il tonno è arrivata a casa mi sono accorta di avere un avocado a disposizione, ero indecisa tra una tartare di tonno e avocado o un tonno al sesamo scottato, ho optato per la seconda idea, avevo comprato anche una cassetta di fragole...il piatto è nato da sè, ecco qua il mio tonno tataki!








Ingredienti per 1 persona come piatto unico o 2 come antipasto 

1 trancio di tonno rosso alto 
1 avocado
1/2 lime
3 cucchiai salsa di soia
1 cucchiaino zucchero di canna
1 cucchiaio succo lime
1 cucchiaio olio evo
Semi di sesamo q.b.
2/3 fragole
Sale e pepe q.b
Succo lime q.b.

In un piatto preparate la marinata con la soia, lo zucchero, l'olio e il succo di lime, emulsionate gli ingredienti finché si sciolgano e adagiate il tonno, copritelo completamente con la salsa e fate riposare per almeno 15 minuti. Prelevate la polpa di metà avocado e schiacciatela in un piatto con una forchetta, salate, pepate e bagnate con un po' di succo di lime. In un piatto piano fate uno strato di semi di sesamo, togliete il tonno dalla marinata e conservatela, tagliatelo a quadretti e passate i bocconcini nei semi, scaldate una padella antiaderente e cuocete il tonno 1 min per lato, togliete dal fuoco immediatamente. Lavate e tagliate a dadini le fragole, tagliate a dadini anche la metà dell'avocado rimasto, uniteli in una ciotolina, salate, pepate, spruzzate con un po' di succo di lime. 
Mettete la marinata nella padella dove avete cotto il tonno e fatela ridurre a fuoco vivace, condite la tartare con un cucchiaio di marinata, infine nel piatto di portata stendete uno strato di guacamole, adagiate i cubetti di tonno e completate con la tartare, versate qualche goccia di marinata sul tonno.

Nessun commento:

Posta un commento