sabato 14 settembre 2013

Cake dolce di zucchine al limone

Oggi mi sono svegliata con l'intenzione e la voglia di fare questo cake di zucchine di cui ho la ricetta da anni ma non ho mai avuto l'azzardo di provare a cucinarlo. Mi sono detta, se faccio e mi piace la torta di carote, perchè non dovrebbe piacermi di zucchine? Bisogna provare e assaggiare per giudicare una ricetta, tutt'al più, non mi piacesse, ho fatto un esperimento che non ripeterò, invece...
Che scoperta! Premetto che la particolarità del dolce, oltre ad essere le zucchine, è l'essere imbevuto di succo di limone e così rimane umido, soffice e succoso, una meraviglia! La ricetta originale prevedeva la bagna di limoncello ma io ho preferito farlo in versione analcolica così posso mangiarmelo anche a colazione e può essere dato anche ai bambini. Sono sicura che col limoncello sia ancora più particolare e può essere un dolce perfetto a fine pasto, se vi gradisce l'idea sostituite i 2dl di succo di limone con 2dl di limoncello... Chissà che la prossima volta non lo faccia così, mi incuriosisce molto alcolico! Mi raccomando scegliete delle zucchine piccole, sono meno acquose e più saporite, e faranno la differenza. Se come me siete curiosi e vi piacciono gli abbinamenti strani e azzardati, provate questo cake, vi sorprenderà!




Ingredienti

150 gr burro morbido
200 gr zucchero
1 pizzico sale
4 uova
400 gr zucchine piccole
300 gr farina
1 cucchiaino lievito
2dl succo di limone
200 gr zucchero a velo

Accendete il forno a 180°

Montate il burro con lo zucchero e il pizzico di sale finchè non è ben spumoso e chiaro, poi incorporate le uova una alla volta continuando a sbattere. Lavate e spuntate le zucchine, grattugiatele con una grattugia a fori grossi e unitele al composto, infine versate la farina col lievito e amalgamate bene finchè non avrete un impasto omogeneo e ben montato. Rivestite di carta forno bagnata e strizzata uno stampo da plumcake di 28 cm e versate il composto, battete lo stampo sul piano di lavoro per livellarlo e infornate per 1h.
Trascorso il tempo di cottura verificate con uno stuzzicadenti che il cake sia cotto, poi miscelate il succo di limone con lo zucchero a velo. Fate raffreddare un po' il dolce nello stampo, poi bucherellate  tutta la superficie con uno stuzzicadente o uno spiedino di legno o uno spaghetto, versate il succo e lasciate che si assorba bene tutto. Togliete il cake dallo stampo e fatelo raffeddare su una gratella.

Nessun commento:

Posta un commento