martedì 17 settembre 2013

Strudel di melanzane, pomodori e mozzarella

Ah le melanzane, che passione! In qualunque modo vengano cucinate io le adoro! Oggi volevo fare una torta salata di melanzane e pomodori, ero convinta di avere nel frigo una sfoglia rotonda e mi sono messa a cucinare le melanzane in padella, invece, quando ho aperto la sfoglia, mi sono resa conto che era rettangolare, non ho esitato un momento, ho optato per uno strudel. Questa è una ricetta semplicissima, non si può dire light perchè la sfoglia non è mai light, però non ha uova, non ha panna e come formaggio ha solo la mozzarella, ha il tipico sapore del sud, è verace. Melanzane, pomodori, basilico e mozzarella, l'apoteosi della cucina mediterranea, 'na meraviglia! Io stasera l'ho mangiata per cena, ma freddo e tagliato a fettine è uno stuzzichino ideale per un buffet d'aperitivo sorprendente!



Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
1 melanzana media (300 gr)
1 pomodoro carnoso grande o 2 medi
1 spicchio aglio
3 foglie basilico
1 mozzarella
2 cucchiai olio extra-vergine d'oliva
sale e pepe q.b.

Accendete il forno a 200°

Lavate e spuntate la melanzana, tagliatela a cubetti e fatela saltare in padella con l'olio e l'aglio per 5 minuti. Lavate il pomodoro e riducetelo a cubetti, unitelo nella pentola, salate, pepate e aggiungete il basilico tagliuzzato. Nel frattempo srotolate la sfoglia e adagiatela con la sua carta sulla teglia del forno, bucherellatela con una forchetta. Quando le verdure sono cotte levate dal fuoco, eliminate l'aglio e versatele su lato lungo della sfoglia, lasciando libera 2/3 di pasta, riducete a cubetti la mozzarella e mettetela sopra alle verdure. Con delicatezza arrotolate la sfoglia a formare uno strudel, sigillate bene i bordi incollando con un po' d'acqua, infornate e cuocete per 30 minuti. Fate raffreddare 10 minuti prima di servirla o servitela fredda, a vostro gusto.

Nessun commento:

Posta un commento