mercoledì 28 agosto 2013

Tartare di manzo profumata al lime

Tra i piatti freddi dell'estate il mio preferito è senza dubbio la tartare di manzo, non la mangio spesso, sono tendenzialmente vegetariana, ma alla tartare non so dire di no, è uno di quei piatti che desidero spessissimo ma che poi non mi cucino mai e vado a mangiarla al ristorante. Invece è così semplice da preparare, basta una trita sceltissima di manzo, se filetto ancora meglio, e pochi ingredienti per una super cena appetitosa e gustosa. Esistono un sacco di ricette per la tartare, io stasera l'ho preparata col ricordo di quella che mi preparava il mio babbo quando ero bambina, ma l'ho resa un po' più essenziale e al posto del limone ho utilizzato il lime, succo e scorza, è profumatissima così! Servitela con pane tostato e burro, un classico.



Ingredienti per 2

350 gr trita di manzo sceltissima
1 cucchiaino sale marino alle erbe (o naturale)
1 lime
1 cipollotto rosso 
1 cucchiaio di capperi
pepe q.b.
1 cucchiaino senape
1 cucchiaino ketchup
1 tuorlo
qualche goccia di Tabasco (a piacimento)
rucola
olio extra-vergine d'oliva q.b.

Mettete la carne trita in una ciotola e lavoratela con una forchetta, grattugiate la scorza del lime e aggiungetela, salate e pepate, tritate il cipollotto e unitelo alla carne, poi la senape, il ketchup, il succo di mezzo lime, i capperi tritati, qualche goccia di tabasco e infine il tuorlo d'uovo. Lavorate con la forchetta finchè gli ingredienti non siano ben amalgamati, assaggiatela per capire di cosa manca e aggiustate a vostro gusto. Condite la rucola con un filo d'olio e servite la tartare nei piatti decorandola con un ciuffo di rucola.

2 commenti:

  1. a me pare che ci metta dentro un pò TROPPA roba.....

    RispondiElimina
  2. No la vera tartare ne ha ancora di più di ingredienti, la mia è già soft

    RispondiElimina