martedì 13 agosto 2013

Muffins banana e cranberries

Le banane non si buttano mai, quando sono a quel punto di maturazione che non riesco più a mangiarle perchè troppo dolci, io le trasformo in qualcosa di dolce per la mia colazione. E' più forte di me, in pattumiera non riesco a gettarle. Ieri avevo due banane nere che mi guardavano con aria sofferta e in un secondo ho deciso che sarebbero diventate dei morbidissimi muffins per la mia colazione di stamattina, ho già postato dei muffins alla banana ma non così, con i cranberries. I cranberries, un po' acidi, spezzano la dolcezza della banana e non li rendono stucchevoli, sono un abbinamento perfetto. La ricetta è velocissima e facile, richiede davvero poco impegno, ma il risultato è eccellente, dei dolcetti sofficissimi e profumatissimi, ideali per la colazione o la merenda.




Ingredienti per 12 pz

125 gr burro
200 gr zucchero
1 bustina vanillina
2 banane mature
4 cucchiai panna
2 uova
1 cucchiaino bicarbonato di sodio
1 cucchiaino lievito
300 gr farina
50 gr cranberries

Accendete il forno a 180°

In un pentolino a fuoco dolce sciogliete il burro, nel frattempo in una terrina schiacciate le banane con lo zucchero, aggiungete le uova, la panna e il burro sciolto, sbattete bene con una forchetta poi unite il bicarbonato, il lievito, la farina e infine i cranberries. Amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere un composto cremoso e soffice, versatelo nei pirottini di carta nella teglia da muffins e cuocete per 20 minuti. Fateli raffreddare su una gratella prima di servirli.

Nessun commento:

Posta un commento