domenica 25 agosto 2013

Torta di spinaci

Mi sono accorta che tra le mie torte salate non avevo ancora bloggato quella di spinaci che è un classico tra le torte di verdura. In effetti la mia preferita è sempre stata quella di zucchine, in molteplici varianti e se devo preparare una torta salata rapida faccio sempre quella, dimenticando che anche agli spinaci mi piace molto. L'occasione mi è stata data, preparare una torta vegetariana per la mamma di una mia amica che doveva portarla a una cena tra amici, ho pensato subito a questa versione con gli spinaci, fatta con la ricotta semigrassa e la senape in grani, variante insolita alla ricetta classica. Io l'ho preparata con gli spinaci surgelati ma se avete la possibilità di farla con quelli freschi non esitate, fatela con 300 gr di spinacini freschi, sarà ottima!



Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia
600 gr spinaci surgelati o 300 gr freschi
2 dl panna
1 uovo
1 cucchiaio abbondante di senape in grani
250 gr ricotta semigrassa
sale e pepe q.b.
1 cucchiaio farina

In un pentolino con un po' d'acqua scongelate gli spinaci, salate leggermente e quando sono pronti schiacciateli in un colino per eliminare l'acqua. In una terrina lavorate la ricotta con l'uovo, la panna, la senape e la farina, salate e pepate e poi unite gli spinaci, amalgamate bene finchè avrete un composto omogeneo. Stendete la sfoglia nella teglia e bucherellate il fondo con una forchetta, versate gli spinaci, livellate bene e formate un cordino con la pasta che deborda. Infornate per circa 30 minuti a 200°.

Nessun commento:

Posta un commento