sabato 24 agosto 2013

Tarte tatin di mele

Ho superato la prova tatin alle mele! Ho già detto che la tatin è uno di quei dolci di cui ho sempre avuto soggezione, tanti tanti anni fa avevo provato a farla ma il risultato disastroso mi aveva fatto accantonare l'idea. Poi, per caso, il mese scorso ho provato a fare la tarte tatin di pomodori e mi è riuscita così bene ed è stata così semplice, che mi sono sbloccata all'idea fosse qualcosa di difficile. Il passo seguente sarebbe stato farla di mele, per superare del tutto quell'idea sbagliata che mi ero fatta, ed eccola qua la mia tatin bellissima! In rete ci sono moltissime ricette, ognuna con un dosaggio diverso di burro e zucchero, ognuna con un sistema diverso di caramellizzazione, poi c'è chi fa da sè la brisèe e allora la ricetta diventa indubbiamente più impegnativa! La mia tatin è semplice e veloce, io utilizzo la pasta già pronta, è così comoda, e vi assicuro la riuscita al 100%, non potrete fallire, parola di cuocainviola!





Ingredienti

800 gr mele golden (5-6 mele)
1 rotolo di pasta brisèe
100 gr burro
150 gr zucchero di canna

Sbucciate le mele e togliete il torsolo, tagliatele in quarti e poi in ottavi, devono essere spicchi consistenti. Sciogliete il burro a fuoco dolce e aggiungete le mele nel tegame, poi versate lo zucchero e con un mestolo di legno girate delicatamente finchè lo zucchero si scioglie, fate cuocere finchè le mele cominciano ad ammorbidirsi e a scurirsi, ma state attenti a non bruciare il caramello! Quando pensate che le mele siano pronte levate immediatamente dal fuoco. Nel frattempo tagliate un cerchio di carta forno a misura perfetta della teglia (io ho usato la teglia bassa da crostata), attaccate la carta al fondo utilizzando qualche goccia di caramello delle mele e poi adagiate le fette in circolo. Srotolate la brisèe e bucherellatela con una forchetta, appoggiatela sulle mele e rivoltate all'interno la pasta in eccedenza, premete la pasta sulle mele per farla ben aderire e cuocete in forno caldo a 200° per circa 25 minuti. Quando è sfornata lasciatela riposare 2 minuti, poi copritela con un piatto da portata e senza esitazione capovolgetela (fatelo sul lavandino perchè del caramello colerà di sicuro!).
Servitela con una salsa vaniglia o della crème fraîches o panna montata, a vostro gusto.


Nessun commento:

Posta un commento