mercoledì 10 luglio 2013

Tofu e cherries allo zenzero balsamico

Non ho smesso di amare il tofu anche se è da un po' che non lo cucino, però nel mio frigo c'è quasi sempre e rimane sempre un'ottima cena quando sono disperata e non so cosa mangiare. Inoltre oggi un mio amico mi ha chiesto se avevo ricette di tofu e mi si è accesa la lampadina, mi è venuta voglia di mangiarlo...Lo ammetto, improvviso sempre le ricette col tofu, perchè dipende sempre dalla disponibilità di alimenti che ho a disposizione. Inoltre il tofu è neutro, poroso e spugnoso, assorbe qualunque condimento o sapore gli si accompagna, stasera ho iniziato mettendolo a marinare in aceto balsamico e zenzero e poi mi è venuta l'idea dei pomodorini (avevo solo questi come verdura), ho provato, come sempre d'altronde, il risultato è stato entusiasmante, una cena gustosa e leggera, perfetta per me.



Ingredienti per 2

250 gr tofu
500 gr pomodorini cherries
1 pezzetto di zenzero fresco
2 cucchiai aceto balsamico
2 cucchiai olio extra-vergine di oliva
sale q.b.
peperoncino secco a piacimento
1 cucchiaino origano secco

Tagliate il tofu a cubetti e mettetelo a marinare 5-10 min con lo zenzero grattugiato e l'aceto balsamico. Lavate gli cherries e tagliateli in quarti, metteteli in una padella con l'olio, salateli, poi aggiungete il tofu a cubetti, un pizzico di peperoncino e fate stufare a fuoco medio alto per circa 5-7 minuti, finchè si asciuga l'acqua dei pomodorini, al termine della cottura spolverizzate con l'origano. Servite nei piatti e condite con un filo di olio.

Nessun commento:

Posta un commento