giovedì 27 giugno 2013

Insalata di ceci multicolor

I ceci sono tra i miei legumi preferiti, insieme alle lenticchie, se d'inverno li metto nelle minestre o nella pasta, d'estate sono perfetti in insalata, basta avere un po' di fantasia e si possono creare innumerevoli varianti d'insalata. Ieri sera avevo a cena la mia amica super incinta e abbiamo cenato con due tipi di insalate, una di lenticchie rosse, feta e melone e questa di ceci. Io uso i ceci in scatola per comodità e velocità, ovvio che se utilizzate quelli secchi dovete metterli a bagno per una notte e poi cuocerli, diventa tutto più lungo anche se sicuramente più gustoso. Ieri mi è mancato il basilico da aggiungere all'insalata, se ne avete a disposizione utilizzatelo per profumare d'estate questa insalata multicolor.
I ceci sono legumi altamente proteici ed hanno la capacità di abbassare i livelli di "colesterolo cattivo" nel sangue e di conseguenza proteggono il cuore, sono ricchi di magnesio e Omega 3, ricchi di fibre importanti per la regolazione dell'intestino e mantengono equilibrati i livelli di zucchero nel sangue. Insomma sono altamente salutari e benefici, imparate a consumarli almeno una volta alla settimana, d'estate aggiungeteli alle vostre insalate o createne a vostro piacimento, ne guadagnerete in salute.




Ingredienti per 2

1 scatola di ceci da 400 gr (sgocciolato 250 gr)
1/2 cetriolo
1/2 peperone giallo
2 pomodori ramati
1 mozzarella
4-5 foglie di basilico
3 cucchiai olio extra-vergine d'oliva
1 cucchiaio aceto balsamico
sale q.b.

Scolate e sciacquate i ceci, metteteli in una insalatiera, lavate i pomodori e il peperone e sbucciate il cetriolo. Tagliate il cetriolo e il peperone a dadini, eliminate la polpa interna dei pomodori e tagliate a dadini, tagliate anche la mozzarella a dadini e aggiungete tutto ai ceci, condite con il sale, l'olio, l'aceto e le foglie di basilico. Mescolate bene e servite.

Nessun commento:

Posta un commento