sabato 13 agosto 2016

Mini muffins allo yogurt con marmellata di ciliegie

I mini muffins sono la soluzione perfetta quando si deve allestire un buffet per molte persone, facili da preparare hanno un'altissima resa e presentano sempre bene se messi nei pirottini di carta, hanno l'aspetto di piccoli pasticcini con un minimo impegno. Questa dose rende circa 50 mini muffins, potete personalizzarla secondo i vostri gusti, io ho usato la marmellata di ciliegie ma si possono fare anche con la Nutella, con un lampone o una fragola o una mora, un mirtillo...e ovviamente marmellate a piacere o lasciarli semplicemente naturali. Spolverizzateli sempre con un po' di zucchero a velo, quando sono freddi. Si conservano bene per qualche giorno chiusi in una scatola ermetica, potete quindi prepararli benissimo con un giorno d'anticipo, senza zucchero a velo. 




Ingredienti per 50 pezzi

280 gr farina
1/2 bustina lievito
1 pizzico sale
2 uova 
100 gr zucchero
1 bustina vanillina
100 gr burro 
1 dl latte
150 gr yogurt bianco dolce
Marmellata di ciliegie q.b.
Zucchero a velo 

Accendete il forno a 180*

In una ciotola mescolate la farina, il lievito e il sale, in un'altra montate le uova con lo zucchero e la vanillina finché sono ben gonfie e spumose. Sciogliete il burro a fuoco dolce, unitelo alle uova insieme al latte e allo yogurt, incorporate bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto morbido.
Mettete i pirottini di carta nello stampo da mini muffins, versate un cucchiaino di impasto e poi mezzo cucchiaino di marmellata per ogni muffins, cuocete per circa 10 minuti, controllate la cottura con uno stuzzicadenti. Infornate fino ad esaurimento dell'impasto, una volta raffreddati spolverizzateli di zucchero a velo sceso da un colino. 

Nessun commento:

Posta un commento