giovedì 15 settembre 2016

Torta salata di patate, pere e brie

Le torte salate sono la mia passione, ideali in mille occasioni, per un buffet d'aperitivo, come antipasto, come piatto principale accompagnate da un'insalata, perfette da portare in ufficio... Risolvono facilmente tante situazioni. Ogni tanto mi piace farle con abbinamenti frutta e formaggio, un po' diverse dalle solite di verdura, questa sarebbe perfetta per un brunch! Se l'abbinamento pere e brie può sembrare scontato, l'aggiunta delle patate rende questa torta gustosa e particolare. Io l'ho adorata! 



Ingredienti 

1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
3 patate medie
1 pera williams
100 gr brie
2 uova
2 cucchiai parmigiano grattugiato 
1 dl panna semigrassa
Sale e pepe q.b.
Un pizzico noce moscata

Pelate e lavate le patate, tagliatele a fettine sottili e sbollentatele per circa 10 min, scolatele e salatele. Distendete  la pasta sfoglia in una teglia bassa, bucherellate il fondo coi rebbi di una forchetta, versate le patate e ricoprite la base, pelate e tagliate a cubetti la pera e il formaggio, adagiateli sulle patate. Sbattete le uova con un pizzico di sale e pepe, aggiungete il parmigiano e la panna, amalgamate bene gli ingredienti fino a formare una pastella omogenea, versatela sulla torta, spolverizzate con un po' di noce moscata, arrotolate la pasta sul bordo in eccedenza e infornate a 180* per circa 20/25 minuti, finché non abbia formato una bella crosticina dorata. Servite calda o fredda, a vostro piacere.

2 commenti:

  1. Ottima ricetta!!! Scusa ho postato una domanda in una ricetta di qualche tempo fa, ti chiedevo dove trovi i piselli gialli secchi e se quelli che compri sono biologici, mi risponderesti qui cortesemente? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Li trovo al supermercato, qui in Svizzera alla Migros, ma in supermercati ben forniti dovresti trovarli nel reparto legumi secchi oppure in un negozio bio :) grazie!

      Elimina