martedì 26 gennaio 2016

Torta di farina gialla "fioretto" all'arancia

Ho scoperto quanto sono buoni i dolci con la farina gialla, da quando ho fatto la torta gialla con le mele mi è rimasta la voglia di provare altri abbinamenti con questa farina. Io uso la farina "fioretto" perché è la più fine e si presta bene per la preparazione delle torte ma sotto i denti si sente, non aspettatevi una torta raffinata, è una torta rustica, perfetta per la merenda e la colazione, se non volete usare l'arancia sostituite il succo nell'impasto con il latte e avrete un dolce ancora più semplice. 



Ingredienti 

200 gr farina gialla "fioretto"
60 gr burro
120 gr zucchero di canna 
1 bustina lievito
3 uova
1 arancia 
1 pizzico di sale 

Accendete il forno a 180*

In un pentolino sciogliete a fuoco dolce il burro e mettetelo da parte. Separate i tuorli dagli albumi, montate i rossi con lo zucchero finché saranno ben gonfi e chiari poi unite la farina con il lievito, il burro fuso e il succo di mezza arancia. Montate a neve con le fruste gli albumi con un pizzico di sale e incorporateli delicatamente all'impasto, con movimenti dall'alto verso il basso.
Rivestite con carta forno il fondo di uno stampo a cerniera di 20/22 cm di diametro, versate l'impasto e livellatelo, tagliate a fettine la metà dell'arancia e adagiatele a raggiera sulla torta.
Cuocete per circa 35/40 minuti, controllate la cottura con uno stuzzicadenti.




Nessun commento:

Posta un commento