domenica 21 giugno 2015

Crostata di ricotta e mirtilli sciroppati

Questa crostata l'ho preparata da portare a una grigliata tra amici, volevo fare un dolce semplice ma estivo, fresco e che sopportasse la calura, con la crostata non si sbaglia mai ma non volevo la solita con la marmellata, volevo fare qualcosa di speciale, la ricotta è stata la prima idea e i mirtilli sciroppati erano nella mia credenza da molto tempo e cercavano una ricetta giusta a cui accompagnarsi, ecco fatto, sodalizio perfetto, è nata così questa torta, una vera delizia.




Ingredienti

Per la frolla

250 gr farina
100 gr zucchero 
120 gr burro
1 uovo e 1 tuorlo 
Un pizzico di sale

Per il ripieno 

500 gr ricotta
1 uovo
120 gr zucchero
Un vasetto da 360 gr di mirtilli sciroppati
3 cucchiai di sciroppo

Preparate la frolla a mano o in una planetaria, montate il burro con lo zucchero poi aggiungete la farina, l'uovo e il tuorlo e il pizzico di sale, lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto sodo e compatto, formate una palla, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare in frigo per 30 minuti.
Accendete il forno a 170*.
Bagnate e strizzate un foglio di carta forno, adagiate l'impasto, copritelo con la pellicola e stendetelo col matterello fino ad ottenere la misura dello stampo da crostata, eliminate la pellicola e adagiate la base di frolla con la carta nello stampo, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e infornate per 10 minuti. 
Nel frattempo preparate il ripieno. In una terrina lavorate la ricotta con lo zucchero e l'uovo, scolate i mirtilli e conservate un po' di sciroppo, aggiungete 3 cucchiai di sciroppo alla ricotta e quando saranno trascorsi i 10 minuti di cottura in bianco estraete la base e riempitela con la crema di ricotta, infine aggiungete i mirtilli e qualche goccia di sciroppo per decorare. Infornate per 20 minuti circa, finché la frolla non risulti dorata. Fate raffreddare la crostata e se non la mangiate subito conservatela in frigo coperta con carta alu (io l'ho preparata con un giorno d'anticipo). 

Nessun commento:

Posta un commento