lunedì 29 dicembre 2014

Brownies salati di panettone

Questi brownies salati sono un ottimo modo per riciclare il panettone, io li ho preparati con un panettone fresco aperto per l'occasione perchè questa ricetta mi incuriosiva troppo, ma si presta perfettamente con del panettone o anche del pandoro raffermo. La ricetta è di Nigella, infatti è la rivisitazione italiana del ripieno del tacchino del Ringraziamento americano, per noi è qualcosa di insolito e diverso da proporre su un buffet d'aperitivo sotto le feste. Io che amo i contrasti, il dolce e il salato insieme, li ho trovati deliziosi, di sicuro non lasciano indifferente il palato di chi li assaggia, non so spiegarveli, dovete assaggiarli per capire. Io ho preparato il ripieno il giorno prima e l'ho conservato coperto in frigo, il giorno dopo l'ho tolto dal frigorifero, l'ho fatto arrivare a temperatura ambiente, ho aggiunto le uova e l'ho infornato. In frigo l'impasto dura 2 giorni.




Ingredienti per ca 48 piccoli brownies

2 scalogni banana (quelli lunghi)
2 mele
350 gr pancetta a dadini
4 foglie di salvia
3 cucchiai olio evo
1 spicchio aglio
200 gr castagne sottovuoto
1 limone non trattato scorza e succo
500 gr panettone
2 uova
olio per ungere la vaschetta d'alluminio

Sbucciate le mele e gli scalogni, tagliateli a grossi pezzi e metteteli in un mixer con le foglie di salvia, tritate fino ad ottenere quasi una purea, aggiungete la pancetta a dadini.
Scaldate l'olio con l'aglio in ua padella antiaderente, aggiungete il composto e cuocetelo per circa 10-15 minuti, poi versatelo in una ciotola, eliminate lo spicchio d'aglio. Aggiungete il succo e la scorza del limone, le castagne sbriciolate con le mani e il panettone sbriciolato, impastate il tutto con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo e molliccio. Se lo preparate in anticipo a questo punto copritelo e mettetelo in frigo, se lo infornate subito invece aggiungete le due uova e versate l'impasto in una teglia d'alluminio o in una pirofila unta di 30x20 cm. Cuocete a 200° per circa 25 minuti, finchè i bordi si staccano dalla vaschetta. Se lo cuocete il giorno dopo togliete l'impasto dal frigo un'ora prima di infornarlo, aggiungete le uova e seguite le indicazioni precedenti.
Fate raffeddare la vaschetta e poi tagliate a quadratini.

Nessun commento:

Posta un commento