martedì 23 dicembre 2014

Alberello di pandoro con crema al mascarpone

L'alberello di pandoro non è certo una novità, ma è così bello e scenografico che anche un semplice pandoro e una crema al mascarpone diventano subito un'opera d'arte! Stupirete i vostri ospiti senza troppa fatica, preparate la crema in anticipo (ma sempre in giornata!) e assemblate l'albero all'ultimo momento, io ho decorato le punte con i ribes rossi ma potete lasciare spazio alla vostra fantasia e decorare con altri tipi di frutta o caramelle o palline di cioccolato...come più gradite! Buon Natale!








Ingredienti

1 pandoro
500 gr mascarpone
3 uova
4 cucchiai zucchero
ribes rossi

Preparate la crema al mascarpone, separate i tuorli dagli albumi, sbattete i rossi con lo zucchero finchè saranno chiari e spumosi, poi unite il mascarpone e amalgamate bene gli ingredienti. In un'altra ciotola montate a neve ferma gli albumi e poi uniteli delicatamente al mascarpone con movimenti dal basso verso l'alto, quando la crema è omogenea copritela e mettetela in frigo.
Aprite il pandoro e spolverizzatelo con metà dello zucchero a velo della confezione, mettetelo sdraiato in orizzontale e tagliate la prima fetta partendo dalla base, mettetela su un piatto da portata e ricopritela con un primo strato di crema arrivando bene fino alle punte della stella, tagliate la seconda fetta della stessa misura e adagiatela sul primo strato con le punte sfalzate, continuate con crema e fette sempre nello stesso modo (vedi foto).
Terminate mettendo un chicco di ribes su ogni punta dell'alberello e sulla sommità del pandoro spalmate un po' di crema e terminate con i chicchi di ribes, Spolverizzate di zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento