giovedì 6 novembre 2014

Torta di riso e zucchine

Le torte salate sono sempre un risolvi pasto o aperitivo, io le ho sempre amate e sempre le amerò...ma ammetto che con il riso non le faccio proprio mai, che grande errore! Oggi ho fatto questa torta con riso e zucchine ma sono già pronta a sperimentare altre varianti, tipo spinaci, erbette, zucca, piselli...mettere il riso nel ripieno è tipico delle torte liguri e delle torte salate pasquali, ora che ho sperimentato il metodo mi diletterò in altre versioni sicuramente! Una fetta di questa torta e un insalatina sono un eccellente pasto da re, io ne sono rimasta entusiasta!







Ingredienti

1 pasta sfoglia rotonda
200 gr riso originario
2 grosse zucchine
2 cucchiai olio evo
1 spicchio aglio
sale e pepe q.b.
una manciata di prezzemolo
250 gr ricotta
2 uova
50 gr scamorza dolce grattugiata o parmigiano + 1 cucchiaio per spolverizzare

Lessate il riso in acqua bollente salata, scolatelo e conditelo con un filo di olio, mettetelo da parte. Lavate e spuntate le zucchine, tagliatele a cubetti piccoli o se preferite grattugiatele, rosolatele in padella con l'olio e l'aglio, salate e pepate, cuocetele per circa 10 minuti, finchè non sono tenere, spolverizzatele con il prezzemolo. In una terrina stemperate la ricotta, unite le uova, un pizzico di sale e pepe, il riso e la scamorza grattugiata, amalgamate bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo. Rivestite una tortiera bassa con la pasta sfoglia, bucherellate il fondo con una forchetta e versate il ripieno, livellate bene e spolverizzate con un po' di scamorza. Cuocete in forno caldo a 190° per 20/25 minuti, finchè si forma una crosticina dorata. Servite calda o tiepida, come preferite. E' buonissima anche fredda.



Nessun commento:

Posta un commento