giovedì 8 maggio 2014

Torta di rabarbaro e mele

La mia mamma mi ha portato del rabarbaro bellissimo ieri, io non resisto, mi piace da impazzire, così aspro ma perfetto per fare i dolci...l'ultima torta che ho bloggato col cioccolato era stata una scoperta deliziosa...oggi abbino il rabarbaro alle mele, un altrettanto connubio perfetto e interessante! Le mele croccanti hanno la stessa consistenza del rabarbaro e fanno sì che questa torta risulti dolce nella base ma acidula in superficie...meravigliosa! Ho elaborato la ricetta unendone due simili che prevedevano un crumble sopra, non avendo sufficiente burro per fare il crumble completo come da ricetta, ho impastato burro, farina e zucchero con una dose minima, il risultato è eccezionale ma vi lascio comunque le dosi giuste del crumble! Servitela così semplice o con della panna montata o gelato alla vaniglia....








Ingredienti

150 gr burro morbido
120 gr zucchero
1 pizzico sale
2 uova
350 gr farina
100 gr mandorle pulite e macinate
2 cucchiaini lievito
400 gr rabarbaro
2 mele golden
1/2 limone succo

Crumble

80 gr burro
80 gr farina
80 gr zucchero

Accendete il forno a 180°

Lavorate il burro con lo zucchero e il pizzico di sale finchè non sarà ben soffice, poi unite le uova una alla volta e quando sono ben amalgamate aggiungete le farine e il lievito, dovrete ottenere un composto morbido ma compatto, da lavorare con le mani. Ungete o rivestite di carta forno una teglia rettangolare o quadrata, adagiate l'impasto e stendetelo uniformemente. Lavate e pelate il rabarbaro, tagliatelo a pezzetti regolari e mettetelo in una ciotola, lavate e pelate le mele, tagliate anche loro a cubetti della stessa dimensione del rabarbaro più o meno, spruzzate col succo di limone e mescolate.
Versate mele e rabarbaro sull'impasto, con una forchetta lavorate il burro, la farina e lo zucchero fino ad ottenere un composto bricioloso, sparpagliatelo sulla superficie della torta e infornate per circa 45 minuti.

2 commenti:

  1. Grazie! molto interessante questa torta con rabarbaro.
    Sono in attesa della crescita del rabarbaro avendolo piantato nell'orto...la ricetta la salverò in archivio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adoro il rabarbaro! Ora inizia la sua stagione 😋 La torta è buonissima 😋 grazie a te per seguirmi 😍

      Elimina